CARTA DEI SERVIZI

Introduzione

Con la presente Carta dei Servizi le Aziende del Gruppo:

  • C.M.S.R. Veneto Medica S.r.l. con la propria divisione Fisiomed
  • Sanimedica S.r.l. con la propria divisione Fisiomed
  • Centro Medico Palladio S.r.l.

ognuna con le proprie specificità, si impegna a fornire ai Clienti-Utenti un servizio di qualità rispondente ai principi fondamentali di:

  • Uguaglianza
  • Imparzialità
  • Continuità
  • Diritto di scelta
  • Partecipazione
  • Efficienza
  • Efficacia

Ogni azienda del Gruppo si impegna, inoltre, a rendere sempre più efficiente il servizio conformandolo alle esigenze dei Clienti-Utenti e controllandone costantemente la qualità.
A tale scopo è stato istituito e viene mantenuto un sistema Qualità aziendale, certificato e periodicamente verificato dall'ente esterno CSQ.

Le finalità di questo sistema Qualità sono:

  • Modalità comuni
  • I principi comuni fondamentali
  • Standard comuni di qualità
  • Tutela dei Clienti/Utenti
  • Modalità comuni
  • Ritiro referti

Per molte delle nostre diagnostiche è possibile avere la consegna del referto immediatamente dopo l'esecuzione dell'esame (Ecografia, Cardiologia, EcoColorDoppler, visite Medico Sportive), per altri accertamenti i referti possono essere ritirati a partire dal giorno indicato sull'apposito promemoria consegnato al paziente oppure, su specifica autorizzazione compilata interamente e personalmente dal Paziente sull'apposito modulo presso il centro, possono essere direttamente recapitati per posta.
E' possibile anche la consegna dei referti a domicilio con una modica spesa.

Pagamento prestazioni

Il pagamento della prestazione o della quota a carico dell'assistito va effettuato prima dell'esecuzione dell'esame a meno di specifiche convenzioni.
I cittadini non esenti sono tenuti al pagamento delle prestazioni di assistenza medico specialistica ambulatoriale alle tariffe valide secondo la normativa vigente. Per prestazioni in libera professione è a disposizione del cittadino presso l'Accettazione della Struttura il relativo tariffario in vigore. Il personale amministrativo è a disposizione per ogni chiarimento.

I principi comuni fondamentali

Uguaglianza
A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall'età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche e psicologiche, condizioni economiche, struttura della personalità.
In particolare, è stata eliminata ogni barriera architettonica all'accesso e sono messe in atto soluzioni per superare le barriere linguistiche.

Imparzialità
A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella struttura.

Continuità
Ai cittadini è assicurata la continuità qualitativa e la regolarità dei servizi.
Tutti i centri sono aperti per almeno 11 ore continuate durante i giorni feriali: in particolare, CMSR Veneto Medica è aperto per prestazioni in convenzione e private dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Sono previsti meccanismi di sostituzione, nel caso di assenza imprevista del personale sanitario.

Diritto di scelta
Ogni cittadino, nell'ambito di Servizi analoghi, ha diritto di scegliere liberamente la struttura alla quale rivolgersi. Dove sia possibile, le specialità sono presidiate da più professionisti, sia di sesso maschile che femminile.

Partecipazione
E' garantito il diritto del cittadino a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla corretta erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato da ogni Azienda del Gruppo.
Sono disponibili in tutti i centri moduli per la rilevazione della soddisfazione degli utenti/pazienti e la raccolta di segnalazioni. Il personale è sensibilizzato alla raccolta e tempestiva trasmissione delle segnalazioni stesse.

Efficienza ed efficacia
Il servizio è erogato in modo da garantire l'efficienza e l'efficacia, ogni Azienda del Gruppo adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi ed al perseguimento del miglioramento continuo della qualità dello stesso.

Per le prestazioni convenzionate, in particolare, sono poste in atto sistematiche misure finalizzate a rispettare i tempi di priorità indicati nelle prescrizioni dei medici di base.
Standard comuni di qualità.

Il Gruppo si impegna a fornire un servizio conforme, in tutti i suoi aspetti, ai principi in precedenza enunciati.

Ogni Azienda del Gruppo è costantemente impegnata nel miglioramento del livello di qualità dei servizi da essa erogati.

Oltre a partecipare a programmi di Valutazione Esterna della Qualità (per la Medicina di Laboratorio), ogni Azienda del Gruppo è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, finalizzato alla Verifica e Miglioramento degli standard qualitativi seguenti:

Informazione – Accoglienza - Cortesia
Gli standard relativi a questi essenziali aspetti del rapporto con i nostri pazienti sono costantemente tenuti sotto controllo mediante la realizzazione del "Questionario sulla soddisfazione dei Pazienti", sempre a disposizione dell'utenza che intenda avvalersene e periodicamente distribuito.

Il servizio di Prenotazione in tutti i centro del Gruppo è attivo dalle ore 08.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni feriali (salvo diversa comunicazione visibile alla sezione "Contatti" del sito www.centromedico.it), per fornire informazioni sulle tipologie di prestazioni, tempi di attesa, istruzioni di preparazione.

L'accoglienza dei pazienti è garantita dal personale di segreteria durante tutto l'orario di apertura per assolvere gli aspetti amministrativi delle prestazioni, fornire le informazioni di tipo logistico per gli spostamenti all'interno dei centri ed eventuali norme di comportamento.
Per alcune tipologie di prestazioni (Cardiologia, Laboratorio, Risonanza Magnetica e TAC) i pazienti sono quindi seguiti da personale infermieristico dedicato.

In fase di accettazione, al fine di garantire la corretta erogazione della prestazione, viene fatta una verifica sulla completezza della prescrizione del Medico che deve contenere, quando applicabile, almeno le seguenti indicazioni:

  • nome, cognome dell'assistito
  • numero di libretto sanitario con eventuale certificazione di esenzione dal pagamento del ticket
  • tessera sanitaria (TEAM)
  • tipo della prestazione richiesta
  • quesito diagnostico
  • timbro e firma del Medico (codice regionale del Medico)
  • data della prescrizione

Flessibilità - Tempestività
L'orario di apertura al pubblico è ininterrottamente esteso, nelle ore e nei giorni sopra indicati, in modo tale da rendere il personale costantemente disponibile per rispondere alle richieste di informazioni che riguardino il servizio.

Affidabilità - Adeguatezza
Ogni Azienda del Gruppo adotta adeguati controlli interni per la qualità analitica e presta costante e massima attenzione sia alla fase pre che post analitica. Gli utenti possono, nelle ore e nei giorni sopra indicati, richiedere un colloquio o diretto o telefonico con il professionista che ha eseguito la prestazione che li riguarda.
Ogni Azienda del Gruppo punta al costante aggiornamento sia professionale che strutturale attraverso:

  • periodico addestramento e formazione del personale
  • implementazione delle apparecchiature tecnologicamente più avanzate
  • Tutela degli Utenti
  • Qualità del servizio

Presso ogni azienda del Gruppo è definito un Responsabile delle relazioni con il Pubblico.
Per rimuovere eventuali disservizi che riducano la qualità dell'attività svolta dalle Aziende del Gruppo i Clienti/Utenti possono, negli orari di apertura dei centri, presentare reclami e segnalazioni sia verbalmente che attraverso la compilazione degli appositi moduli disponibili presso gli sportelli di accettazione. Le segnalazioni possono anche essere inoltrate in ogni momento all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ogni Azienda del Gruppo effettua periodiche rilevazioni sulle proprie attività ricorrendo a sondaggi rivolti ai propri Clienti sia esterni che interni.
A tal fine vengono messi a disposizione del pubblico questionari finalizzati ad ottenere in forma anonima le valutazioni sulla qualità del servizio offerto e a fornire eventuali suggerimenti per il miglioramento dello stesso.

Privacy
Al momento dell'accettazione il paziente viene informato , ai sensi del Codice in materia di Protezione dei dati Personali D.Lgs. n° 196 del 30/06/03 circa il trattamento dei dati sensibili. Il personale amministrativo è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla privacy.

Sicurezza
Al fine di garantire la sicurezza dei propri utenti le aziende del Gruppo mettono in atto periodiche valutazioni e azioni rispetto ai seguenti fattori:
1) strutturali e tecnologici. Sono effettuate periodiche manutenzioni preventive sugli impianti e sulle apparecchiature. Gli ambienti vengono adeguati, quando sia necessario, alle novità normative in tema di sicurezza. Sono attive modalità tecniche di protezione dei dati sensibili in formato elettronico.
2) organizzativi e comunicativi. Per gli iter diagnostici principali sono messe a disposizione informazioni per il paziente e per il medico curante, eventuali istruzioni di preparazione agli accertamenti e appositi consensi informati. Gli uffici prenotazione sono tenuti a fornire tutti i chiarimenti e a richiedere tutti i dati necessari a garantire la buona riuscita dell'accertamento
3) umani. Il personale delle Aziende del Gruppo viene formato regolarmente, con particolare riguardo alla gestione delle emergenze, sanitarie e non, e alla comunicazione con il paziente

Trasparenza
Ogni Azienda del Gruppo garantisce la trasparenza della propria azione amministrativa mettendo a disposizione del pubblico ogni informazione relativa alla tipologia delle visite mediche specialistiche e degli accertamenti sanitari, come e dove vengono effettuati, i tempi di risposta, e le tariffe applicate.

Miglioramento
Il Gruppo considera obiettivo principale la continua crescita della soddisfazione dei propri Clienti /Utenti.
Ciò comporta necessariamente un adeguamento costante ai relativi bisogni e richieste.
Per conseguire questo obiettivo vengono costantemente monitorati precisi indicatori di Qualità e di processo che coinvolgono sia la qualità percepita che quella sostanziale.
L'andamento di questi indicatori fa parte integrante dell'insieme dei dati analizzati nel corso delle valutazioni alle quali le Aziende del Gruppo sono periodicamente sottoposte dagli ispettori incaricati dall'organismo di certificazione CSQ.
Importate attenzione da parte del Gruppo vengono date agli aggiornamenti ed investimenti tecnologici per Migliorare la Qualità del Servizio.

Il Gruppo CMSR dal 2010 segue un "Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo" ed un "Codice Etico" in conformità al D.Lgs 231/del 2001. Nella sezione Moduli del sito internet sono a disponibili i Codici Etici di CMSR e del GRUPPO.
Pubblicazione della carta dei servizi
Il Gruppo si impegna a pubblicare la presente Carta dei Servizi rendendola nota in particolare alla Giunta Regionale del Veneto, all'Assessorato alla Sanità, alle proprie ASL di riferimento, ai Medici di Base e a porla a disposizione dei pazienti presso le proprie sedi.

Il Blog del Centro Medico Palladio

CENTRI MEDICI COLLEGATI

CMSR

CMSR.

Diagnostica strumentale.

FISIOMED

FISIOMED.

Terapia - Palestra - Ortopedia.

SANIMEDICA

SANIMEDICA.

Chirurgia plastica.

Contatti

  • Dove Siamo.
    via Cattaneo 73
    36100, Vicenza
  • Centralino.
    0444326191
  • Servizio PMA.
    349-6250744
  • E-mail.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Seguici.