IL PERCORSO TERAPEUTICO AL CENTRO MEDICO PALLADIO

La procreazione medicalmente assistita (PMA) è uninsieme di tecniche altamente specialistiche che hanno lo scopo di porre rimedio a molti casi di infertilità.

Da metodiche di I° livello, quali l'inseminazione intrauterina (IUI), si passa a tecniche di fecondazione in vitro come la FIVET (fecondazione in vitro con embrio transfer), ICSI (iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo), IMSI ( iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi morfologicamente selezionati).

Indagini Prelininari

centrofecondazionePALLADIO percorsoterapeutico-1

Lo studio della fertilità inizia con una prima consulenza dove vi diamo il benvenuto e vi ascoltiamo. Per poter fare una buona diagnosi è imprescindibile conoscere qual è il vostro problema e sapere come lo state vivendo, solo in questo modo vi potremo aiutare nella maniera più conveniente.

Durante la prima visita vi esponiamo in dettaglio la nostra filosofía e vi spieghiamo in cosa consiste il circuito diagnostico e terapeutico che dovrete seguire. A partire da questo momento,per farvi sentire sicuri e bene attesi, l'equipe che vi seguirà durante il percorso sarà sempre la stessa.

La filosofía del nostro Servizio di PMA si centra nel costruire un rapporto di qualità e fiducia con ogni persona, perché ogni paziente, ogni coppia è unica e speciale. In questo senso uno dei punti chiave della nostra attenzione ed assistenza è la preparazione, la disponibilità e l´efficenza del nostro personale.

In un processo così complesso e che genera così tante aspettative come quello della riproduzione assistita, è molto importante e decisivo contare con l´appoggio personalizzato del personale per ottenere un buon risultato.

Nella fase della diagnosi studiamo simultaneamente ogni membro della coppia secondo i protocolli diagnostici stabiliti per ogni tipo di patología.


Nella consulenza viene aperta la cartella clínica dove vengono annotati i vostri dati clinici. Vengono richieste anche delle analisi del sangue e viene fatta una valutazione per decidere quali sono le analisi complementari più adeguate che dovrete fare.

I professionisti del Centro Medico Palladio lavorano sempre come un´equipe multidisciplinare: integriamo i diversi aspetti della medicina della riproduzione, attualizziamo costantemente le nostre conoscenze e prendiamo le decisioni per il bene dei pazienti che ci hanno dato la loro fiducia. Il nostro principale obiettivo è quello di offrirvi la diagnosi più accurata e più adatta al vostro caso.

Terminato l'iter diagnostico saremo in grado di poter, almeno in ca. l'80% delle coppie, individuare una causa di infertilità compatibile poi con un trattamento specifico. Esiste però un quasi 20% di coppie in cui la causa risulta inspiegata, coppie che potrebbero naturalmente avere un concepimento, ma in cui la fertilità è probabilmente ridotta per motivi diversi e multipli. Soprattutto per queste coppie la decisione terapeutica, per così dire, dovrà tenere conto di diverse problematiche, la più importante delle quali riguarda l'età della donna.

Informazioni generali

infertilita-cause-e-cure

Se visioniamo i testi antichi, vedremo che già alcuni secoli fa, si sono descritti i primi tentativi di realizzare trattamenti di riproduzione assistita sotto forma d’inseminazioni artificiali. Nonostante ciò, è stato solo a partire dal XX secolo che queste tecniche hanno avuto uno sviluppo spettacolare.

Test di frammentazione DNA spermatico

dna-test-frammentazione-centro-palladio

Il fattore maschile di infertilità sembra assumere un ruolo sempre maggiore nell’infertilità di coppia. Le nuove acquisizioni in campo scientifico, ci permettono attualmente di valutare aspetti particolari dello spermatozoo che potrebbero essere implicati nella sterilità. L’esame classico del liquido che prevede lo studio della concentrazione, motilità e morfologia degli spermatozoi, viene oggi completato da una serie di test aggiuntivi che possono dare informazioni ulteriori sia sulla fertilità spontanea che quella dopo i trattamenti PMA.

Tesa (Agoaspirazione di spermatozoi testicolari)

centrofecondazione tese-1

Si tratta di tecniche di prelievo degli spermatozoi cui si ricorre quando questi non sono rintracciabili nel seme.

La loro assenza nel liquido seminale, infatti, non significa che non siano prodotti affatto: a volte possono essere rinvenuti nel testicolo o nell'epididimo (un dotto connesso con il testicolo stesso), anche se in numero molto esiguo. In questi casi, gli spermatozoi vengono aspirati con un ago inserito attraverso la cute per poi essere iniettati negli ovociti tramite la tecnica di microiniezione (ICSI).

 

Crioconservazione di gameti ed embrioni

centrofecondazione crioconservazione-1

L'obiettivo di tale procedimento è la conservazione di ovociti, spermatozoi o embrioni (consentito dalla legge 40/2004 rivista alla luce della sentenza 151/2009 della Corte Costituzionale) ottenuti tramite procedure di riproduzione assistita affinché possano essere utilizzati per tentativi futuri.

Consulenza psicologica

supporto-psicologico-centrofecondazionepalladio

Contare con l'appoggio di uno psicologo durante il processo di fertilità può contribuire a vivere in un modo piú sano ogni fase del trattamento. Lo psicologo insegna a gestire le proprie emozioni (rabbia, ansia, apatía) che possono sembrare  frutto dell'incertezza sul risultato del trattamento e, allo stesso tempo, offre delle risorse e delle strategie che aiutano a far fronte il giorno per giorno di ogni situazione. Il lavoro dello psicologo si adatta alle peculiarietà di ogni persona e di ogni coppia.

 

Modulistica

modulistica-centro-fecondazione-palladio

In questa sezione è possibile scaricare e stampare i moduli e documenti inerenti la procreazione medicalmente assistita del Centro Fecondazione Palladio

I documenti sono in formato ico pdfper visualizzarli cliccare i link:

I.U.I.

centrofecondazione inserimento-1

è una tecnica di riproduzione assistita il cui scopo è quello di facilitare l'incontro tra gli spermatozoi e l'ovocita.

La FIVET e la ICSI

centrofecondazione-fivet

La fecondazione in vitro (FIV) è la tecnica di riproduzione assistita in cui l’unione degli ovuli e gli spermatozoi avviene in laboratorio (da qui il suo nome "in vitro"), per riuscire ad ottenere embrioni che saranno trasferiti nell’utero alcuni giorni dopo. Se si ottiene una gestazione, si evolverà in modo naturale come qualsiasi altra gravidanza.

PICSI

centrofecondazione icsi-1

La PICSI è una metodica di selezione degli spematozooi nell’ambito della fivet. Nel concepimento naturale lo spermatozoo riconosce dei recettori su cui legarsi sulla superficie dell’ovocita che risulta ricoperto fisiologicamente da acido jaluronico.

Coltura Blastocisti

donna sogno

Il trasferimento embrionale allo stadio di blastocisti costituisce una utile strategia per migliorare le opportunità di gravidanza nell’ambito di un tentativo di fecondazione assistita.

Agopuntura e fertilità

agopuntura-fertilita-centromedicopalladio

L'obiettivo delle terapie naturali applicate alla fertilità è quello di incrementare i livelli di vitalità e di migliorare la nutrizione cellulare rigenerando e regolando le funzioni di tutto l'organismo, specialmente quelle che sono vincolate alla capacità riproduttiva.

 

Il Blog del Centro Medico Palladio

Richiedi informazioni o chiedi allo Specialista

  1. I medici del Centro Fecondazione Palladio sono a disposizione per rispondere alle vostre domande su sterilità e procreazione assistita.

    Compila il form e scegli lo specialista a cui rivolgere la tua domanda.
  2. Nome e Cognome(*)
    Scrivete il vostro nome.
  3. E-mail(*)
    Invalid email address.
  4. Telefono
    Input non valido
  5. Età della donna
    Inserite il range d'età.
  6. Età dell'uomo
    Inserite il range d'età.
  7. A chi vuoi inviare la richiesta?(*)
    Selezionate lo specialista a cui volete rivolgere la domanda.
  8. Scrivete qui(*)
    Input non valido
  9. Il Centro Medico Palladio, si impegna a trattare i dati ricevuti nel rispetto del D. Lgs. 196/2004

  10. Per inviare la richiesta accettare la privacy policy(*)
    La vostra privacy per noi è importante, i vostri dati non saranno mai ceduti a terzi. Accetta l'informativa sulla privacy, è possibile consultarla sul link a fondo pagina
  11. Iscrizione alla ns. newsletter
  12. Captcha(*)
    Captcha
      AggiornaInput non valido
  13.   

CENTRI MEDICI COLLEGATI

CMSR

CMSR.

Diagnostica strumentale.

FISIOMED

FISIOMED.

Terapia - Palestra - Ortopedia.

SANIMEDICA

SANIMEDICA.

Chirurgia plastica.

Contatti

  • Dove Siamo.
    via Cattaneo 73
    36100, Vicenza
  • Centralino.
    0444326191
  • Servizio PMA.
    349-6250744
  • E-mail.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Seguici.