Crioconservazione di gameti ed embrioni

centrofecondazione crioconservazione-1

L'obiettivo di tale procedimento è la conservazione di ovociti, spermatozoi o embrioni (consentito dalla legge 40/2004 rivista alla luce della sentenza 151/2009 della Corte Costituzionale) ottenuti tramite procedure di riproduzione assistita affinché possano essere utilizzati per tentativi futuri.

In alcuni casi, è inoltre possibile conservare tessuto testicolare. Il materiale crioconservato viene immerso in azoto liquido a -196 ºC. I contenitori utilizzati per lo stoccaggio sono serbatoi progettati appositamente per la conservazione di campioni biologici, posti in un magazzino indipendente.

Le tecniche di crioconservazione vengono perfezionate costantemente, allo scopo di migliorare i tassi di sopravvivenza dopo lo scongelamento.  Fino a pochi anni fa, il metodo più comunemente utilizzato per la crioconservazione di gameti ed embrioni era quello del congelamento lento, anche noto come metodo convenzionale.

Negli ultimi anni, è stata elaborata una nuova tecnica di crioconservazione ultrarapida (vitrificazione) che sta rapidamente guadagnando la ribalta in virtù della sua maggiore semplicità procedurale e che in alcuni casi ha evidenziato risultati equivalenti o persino superiori.

La crioconservazione del seme è una tecnica molto diffusa, giacché facilita notevolmente i cicli di FIVET-ICSI e l'inseminazione artificiale intrauterina (IUI). Consente la creazione di banche del seme e garantisce la conservazione di campioni preziosi in caso di scarsità di spermatozoi nell'eiaculato, rischio di deterioramento o difficoltà di ottenimento dei campioni di seme.

Al Centro Fecondazione Palladio troverete medici specializzati che vi potranno dare maggiori informazioni e chiarimenti. Compila il form di richiesta per una rapida risposta.

Il Blog del Centro Medico Palladio

CENTRI MEDICI COLLEGATI

CMSR

CMSR.

Diagnostica strumentale.

FISIOMED

FISIOMED.

Terapia - Palestra - Ortopedia.

SANIMEDICA

SANIMEDICA.

Chirurgia plastica.

Contatti

  • Dove Siamo.
    via Cattaneo 73
    36100, Vicenza
  • Centralino.
    0444326191
  • Servizio PMA.
    349-6250744
  • E-mail.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Seguici.