I.U.I.

centrofecondazione inserimento-1

è una tecnica di riproduzione assistita il cui scopo è quello di facilitare l'incontro tra gli spermatozoi e l'ovocita.

L’inseminazione intrauterina è la tecnica di riproduzione assistita più semplice.

Consiste nell’introduzione degli spermatozoi dentro l’utero nel momento dell’ovulazione. Pertanto, la fecondazione dell’ovulo avviene all’interno delle tube di Falloppio, “in vivo” a differenza della fecondazione “in vitro”, che avviene in laboratorio.

Si può realizzare con il ciclo ovulatorio spontaneo o con una leggera stimolazione, utilizzando basse dosi di ormoni (FSH), sempre sotto il controllo del ginecologo. L’obiettivo è di controllare minuziosamente la crescita di un numero limitato di follicoli. Per provocare l’ovulazione si somministra un’altro ormone (HCG) che provocherà il picco ovulatorio. Si esegue l’inseminazione tra 36 e 40 ore dopo.

Il giorno stesso dell’inseminazione, si deve consegnare il campione di seme al laboratorio per procedere alla selezione spermatica. Usando la centrifugazione in gradienti di differenti densità, si eliminano il plasma seminale, gli spermatozoi immobili e con alterazioni della forma e anche altre cellule e  microorganismi.

Gli spermatozoi selezionati si ridiluiscono in un volume ridotto e, usando un catetere molto sottile, si introducono lentamente dentro la cavità uterina.

Dopo l’inseminazione non è necessario stare a riposo. Raccomandiamo di fare una vita assolutamente normale. Di solito si sostiene la fase luteale con la somministrazione di progesterone vaginale fino al momento di confermare la gravidanza, 15 giorni dopo l’inseminazione.

La percentuale di gestazione per ciclo d'inseminazione artificiale coniugale oscilla tra il 15 e il 20%.

Dipende da molteplici fattori, come l'età della donna, il numero di follicoli maturi, l’integrità delle due tube, la qualità seminale...
Normalmente, raccomandiamo di realizzare 3/4 cicli d'inseminazione (3-4 mesi di trattamento) e, se non c’è gravidanza, bisognerà prendere in considerazione un’altra tecnica di riproduzione assistita. In nessun caso si fanno più di 6 tentativi d’inseminazione artificiale.

Chiedi maggiori informazioni al Centro Fecondazione Palladio su questa tecnica.

Il Blog del Centro Medico Palladio

CENTRI MEDICI COLLEGATI

CMSR

CMSR.

Diagnostica strumentale.

FISIOMED

FISIOMED.

Terapia - Palestra - Ortopedia.

SANIMEDICA

SANIMEDICA.

Chirurgia plastica.

Contatti

  • Dove Siamo.
    via Cattaneo 73
    36100, Vicenza
  • Centralino.
    0444326191
  • Servizio PMA.
    349-6250744
  • E-mail.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Seguici.